invecchiamento attivo

Avere cura di Sé per
prendersi cura dell’altro

Due settimane dedicate ai Caregivers

Ho il piacere di far conoscere un’iniziativa proposta dal Consultorio Socio-Sanitario del Centro della Famiglia in collaborazione con l’Associazione Ce.Ne.Psi (Centro di Neuropsicopatologia del Ciclo di Vita).

Il Consultorio del Centro della Famiglia pone particolare attenzione ai bisogni della persona e delle famiglie. Sempre più spesso le famiglie raccontano la solitudine associata all’assistenza di un parente con disabilità o gravemente malato.

Per questo motivo vorrei informare i caregiver della possibilità di partecipare al progetto “Avere cura di Sé per prendersi cura dell’altro”.

Tale iniziativa nasce con la finalità di aiutare coloro che chiamiamo caregivers familiari ad “uscire dallo spazio del dolore” confrontandosi con professionisti esperti rispetto alle proprie sofferenze emotive. I caregiver familiari sono figli, coniugi, genitori, che dedicano gran parte del loro tempo alla cura della persona cara. Chi si trova a gestire, improvvisamente, la malattia di un familiare può lamentare una mancanza di informazioni approfondite rispetto alla malattia e alle attività necessarie per l’assistenza. La fatica data dalle attività di cura unita al sentimento di incapacità della gestione del dolore e della frustrazione può portare inoltre allo sviluppo di sintomatologia ansiosa-depressiva.

Spesso, infatti, il caregiver sotto stress necessita di essere guidato e aiutato nel ruolo di cura del familiare. Risulta fondamentale quindi aiutare i caregivers a prendere consapevolezza del proprio malessere e cercare di evitare l’isolamento trovando uno spazio di condivisione per imparare a prendersi cura di sé per essere poi d’aiuto alla persona che assiste.